I torcetti sono biscotti semplicissimi da fare e da gustare in ogni momento della giornata. Quando li preparo, adoro accompagnarci il caffè e sono davvero perfetti perché con la loro crosticina zuccherata donano al caffè un tocco di dolcezza in più! Io li inzuppo proprio nella tazzina come fosse un cappuccino, aspetto qualche secondo che assorbano la giusta quantità di caffè e la giusta morbidezza e li divoro uno dietro l’altro. Prepararli è davvero facilissimo, perciò non ci resta che accendere il forno.
INGREDIENTI:
- 250 g farina 0
- 1/2 bustina lievito birra (Paneangeli Mastro Fornaio)
- 5 g zucchero semolato
- 1 bustina di vanillina
- 80 g burro ammorbidito
- 150-175 ml acqua tiepida
- zucchero per la superficie q.b
PROCEDIMENTO:
In una ciotola setacciamo la farina e aggiungiamo il lievito, lo zucchero, la vanillina e mischiamo bene con una forchetta. Uniamo il burro ammorbidito e lo amalgamiamo al composto. Versiamo l’acqua tiepida a più riprese, assicurandoci di non versarne né troppo poca né troppa. Impastiamo quindi prima nella ciotola e poi trasferiamo il composto su un piano da lavoro. Lo lavoriamo energicamente fino ad quando non sarà liscio. Formiamo un panetto e lo lasciamo lievitare coperto fino al suo raddoppio.
Lo dividiamo in quattro parti e da ciascuna parte ricaviamo 9/10 filoncini lunghi circa 15 cm. Li sovrapponiamo tra loro chiudendoli. Li passiamo nello zucchero e li inforniamo a 180° per circa 20 minuti.
2 risposte
I appreciate the humor in your analysis! For those interested, here’s more: FIND OUT MORE. What do you think?
Thanks for sharing. I read many of your blog posts, cool, your blog is very good.