Lo ammetto… questa ricetta nasce da uno sbaglio. Stavo tentando di creare un pan di spagna senza glutine per un’altra ricetta che purtroppo non è riuscita. Nell’assaggiarlo mi sono accorta della somiglianza sia nel gusto che nella consistenza del pan di spagna al cacao delle famosissime merendine “Fetta al Latte”. In quel momento si è accesa una lampadina: perchè non rifarla? L’ho rielaborata in chiave “light”, senza glutine, senza burro, proteica ma soprattutto senza zuccheri aggiunti. Quindi riassumendo, è buonissima, nutriente e anche leggera.
INGREDIENTI: (5 Fetta al latte)
- 100 g farina grano saraceno
- 200 ml kefir
- 1/2 bustina lievito per dolci
- 15 g cacao
- 40 ml olio di semi
- gocce di cioccolato q.b
- 3 g gelatina
- 160 g yogurt greco
- 25 g marmellata frutti di bosco (o altro gusto) senza zucchero
PROCEDIMENTO:
Inizia unendo in una ciotola la farina, il lievito, il cacao, il kefir e l’olio. Mescola tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa. Con queste dosi ti consiglio di utilizzare una teglia che misuri circa 20×28 cm. Se la tua è più grande raddoppia le dosi (la grandezza della teglia è fondamentale per avere il giusto spessore delle fette). Versa il composto nella teglia foderata con carta forno, livella bene con una spatola e aggiungi le gocce di cioccolato. Inforna a 180° per 15 minuti, tenendolo d’occhio per evitare di bruciarlo. In una ciotola immergi la gelatina in acqua fredda per 10 minuti e metti da parte. Nel frattempo, prepara la crema interna mischiando lo yogurt con la marmellata. In un padellino versa un goccio d’acqua e fai sciogliere la gelatina ben strizzata mescolando con una spatola. Falla raffreddare un po’, uniscila allo yogurt e amalgama per bene. Quando la base sarà fredda dividila in rettangoli uguali. Su metà di loro spalma generosamente la crema allo yogurt e marmellata e ricopri con un altro rettangolo. Togli l’eccesso di crema dai bordi e disponi le fette al latte su una teglia. Trasferiscila in frigorifero per circa 3 ore. Se ti piace, una colata di crema alle nocciole ci sta davvero bene.
2 risposte
Very well-written and funny! For more details, click here: EXPLORE NOW. Looking forward to everyone’s opinions!
Can you be more specific about the content of your article? After reading it, I still have some doubts. Hope you can help me. https://www.binance.com/en-ZA/register?ref=JHQQKNKN