PIADINA INTEGRALE ALL’OLIO D’OLIVA

Piadina integrale light

Questa è la ricetta della piadina integrale fatta in casa all’olio extra vergine d’oliva e senza strutto. Avere le piadine pronte in dispensa è una salvata sia per quando torno a casa tardi, che per quando non ho voglia di cucinare. Mentre la scaldo preparo tutti gli ingredienti per farcirla e il gioco è fatto! Qualche volta le ho anche comprate, ma ci vuole talmente poco a prepararle, che preferisco farle da me con la farina che preferisco, come in questo caso in cui ho ne ho usata una integrale e un buon olio extra vergine di oliva. Io ne preparo sempre di più e le conservo in frigorifero per 2/3 giorni. Spesso le congelo e le tiro fuori al momento del bisogno. Insomma sono davvero pratiche, versatili e buonissime!

INGREDIENTI: (Per circa 4 piadine)

  • 250 g farina integrale
  • 80 ml acqua + 45 ml latte vegetale o vaccino oppure 125 ml acqua
  • 5 g sale
  • 15 ml olio extra vergine d’oliva
  • 1 pizzico di bicarbonato
Piadina integrale ricetta

PROCEDIMENTO:

In una ciotola versa la farina, l’acqua e il latte poco per volta. Aggiungi il sale, l’olio, un pizzico di bicarbonato e impasta con le mani fino ad ottenere un panetto compatto. Fallo riposare coperto per mezz’ora. Dividi l’impasto in quattro parti uguali. Lavorale velocemente con le mani e crea 4 palline. Stendile con l’aiuto di un mattarello, cercando di dare una forma più tondeggiante possibile.

Fai scaldare per bene una padella della grandezza adatta alle piadine e cuocile circa 2 minuti per lato. Farcisci come più ti piace.

firma ale

Condividi su:

Share on facebook
Share on pinterest
Share on email
Share on whatsapp

8 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI POST