Oltre alle tante specialità presenti sulla tavola, in questo periodo, la pizza al formaggio di Pasqua non può proprio mancare! Un pane morbido, saporito per l’abbondante presenza di formaggio e dall’aroma unico. Questa ricetta tradizionale del centro Italia (Lazio, Umbria, Marche) si tramanda da una famiglia all’altra e proprio per questo ognuno usa dosi e procedimenti diversi. Quella della mia famiglia, per me, è insostituibile. Fino ad ora era rimasta segreta, ma ho deciso di fare un’eccezione e condividere con voi la mia ricetta della pizza di Pasqua al formaggio. È buonissima mangiata da sola, ma la vera e unica combinazione vincente è quella con fette di salame corallina.
Buona Pasqua a tutti!
INGREDIENTI:
- 300 + 150 g farina manitoba
- 250 g latte fresco intero (meglio se di bufala) a temperatura ambiente
- 4 uova + 1 tuorlo per spennellare
- 50 g strutto (non freddo)
- 100 g burro (non freddo)
- 3 g lievito di birra
- 8 g sale
- 10 g pepe
- 170 g pecorino grattugiato
- 130 g parmigiano grattugiato
- 150 g provolone piccante a cubetti
PROCEDIMENTO:
Per un sapore ancora più intenso, ti consiglio di mischiare lo strutto con il pepe il giorno prima della preparazione o durante le ore che l’impasto maturerà in frigorifero.
Preferibilmente in una planetaria, impasta i primi 300 g di farina, con 1 g di lievito e il latte. Lavoralo per circa 15 minuti. Lascialo riposare a temperatura ambiente coperto per circa un paio d’ore.
Trasferiscilo in frigorifero per circa 10 ore, o comunque fino a che l’impasto quadruplichi.
Trascorso il tempo, rimpasta aggiungendo i 150 g di farina restanti. Unisci successivamente il lievito (2 g), il burro a pezzetti, lo strutto, il sale e le uova una alla volta (assicurati di far amalgamare bene l’uovo precedente prima di unire il successivo). Aggiungi il pecorino, il parmigiano e infine il provolone a dadini. L’impasto dovrà essere ben incordato e tutti gli ingredienti ben incorporati. Spostati su un piano leggermente infarinato, lavoralo un po’ e crea un panetto omogeneo. Fallo riposare, coperto per 30 minuti.
Rimpalla l’impasto delicatamente e inseriscilo all’interno di uno stampo da panettone (da 750 g) o all’interno di uno stampo da 20 cm, imburrato, con i bordi alti. Spennella con il tuorlo la superficie e fallo lievitare in un luogo caldo fino al suo raddoppio.
Spennella di nuovo la superficie con il tuorlo e poggia un dadino di provolone al centro dell’impasto. Inforna nella parte più bassa del forno in modalità statica a 170° per circa 45 minuti. Una volta cotta, spegni il forno, apri leggermente lo sportello e lascia raffreddare all’interno. Questo eviterà che la pizza si sgonfi.
4 risposte
Brava la proverò sicuramente!! Ti seguirò per le prossime ricette!!!
Fantastica …..buonissima è sparita in un attimo
Grazie! <3
Excellent insights! Your breakdown of the topic is clear and concise. For further exploration, I recommend visiting: READ MORE. Keen to hear everyone’s opinions!