PASTICCINI DI PAPÀ

PASTICCINI DI PAPÀ

Goloso è l’aggettivo che rappresenta il mio papà, anche se non si accontenta facilmente. L’unico modo per capire se qualcosa che ho preparato gli è piaciuto davvero è se fa il bis. Gli piacciono le cose semplici e i suoi gusti sono legati alla tradizione e ai sapori di un tempo. Ha assaggiato quasi tutte le ricette che trovate in questo blog, e ormai è diventata un’abitudine sentirmi dire “Oh, che mi hai portato?” quando busso alla sua porta. Per la festa del papà non potevo certo presentarmi a mani vuote!

Gli ho voluto dedicare questi pasticcini che hanno decisamente centrato il segno. Li ho chiamati “pasticcini di papà”, perché ormai sono suoi per sempre.

INGREDIENTI: (Per 9/10 pasticcini)

  • 2 uova a temperatura ambiente
  • 80 g zucchero semolato
  • 100 g burro
  • 80 g farina 0
  • 2 cucchiaini lievito per dolci

Per la crema:

  • 250 g mascarpone
  • 200 g panna da montare già zuccherata (se senza zucchero aggiungete 50 g zucchero al velo)
  • 1 cucchiaino di curcuma (opzionale, serve solo per colorarla)

PROCEDIMENTO:

Sbatti le uova (devono essere a temperatura ambiente) con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Unisci il burro sciolto (non dovrà essere caldo) e infine la farina con il lievito setacciati. Amalgama tutto bene. Versa il composto all’interno degli stampi da muffin precedentemente imburrati e infarinati, fino a poco più della metà dello stampo (in forno lieviteranno perciò cerca di rispettare questa quantità). Inforna a 170° per 20 minuti circa. Falli raffreddare leggermente e quando ancora caldi ricoprili di zucchero semolato su tutti i lati. Se hai ecceduto nel riempire gli stampi e l’impasto sia fuoriuscito, ti basterà rifilarlo con un coltello. Prepara la crema montando la panna con mezzo cucchiaino di curcuma (serve solo a dare un colore più giallino che dà l’idea di una crema chantilly). A parte monta il mascarpone sempre con l’aggiunta di mezzo cucchiaino di curcuma e infine unisci la panna con movimenti lenti dal basso verso l’alto. Riempi una sacca da pasticcere e farcisci i pasticcini come più ti piace.

firma ale

Condividi su:

Share on facebook
Share on pinterest
Share on email
Share on whatsapp

4 risposte

  1. Excellent insights! Your breakdown of the topic is clear and concise. For further exploration, I recommend visiting: READ MORE. Keen to hear everyone’s opinions!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI POST