Se siete amanti del caffè, questa ricetta non ve la potete proprio perdere. È facile, veloce, perfetta per colazione, merenda o come dolce di fine pasto. Questa ciambella è ottima inzuppata in una tazza di latte, o da accompagnamento a un buon tè e la glassa al caffè e il cioccolato la rendono ancora più irresistibile. In pochi minuti si riesce a preparare un ottimo dolce profumato, leggero, adatto anche per chi segue un’alimentazione vegana o senza lattosio. Vediamo come prepararla.
INGREDIENTI:
- 1 tazzina di caffè espresso
- 70 g caffè solubile
- 70 g amido mais
- 200 g farina avena
- 220 g farina integrale
- 100 g zucchero
- 400 ml acqua
- 80 g olio semi
- 1 bustina di lievito
Per la glassa:
- 2 cucchiai di zucchero al velo
- 150 g yogurt bianco/ o vegetale
- caffè solubile q.b
- cioccolato fondente grattugiato q.b
PROCEDIMENTO:
Nel caffè espresso versa quello solubile e fallo sciogliere. In una ciotola unisci la farina d’avena, quella integrale, l’amido di mais, lo zucchero e il lievito. Mescola con una frusta a mano. Unisci l’acqua, il caffè e l’olio. Versa nello stampo e inforna a 180° per 40 minuti circa. Prepara la glassa mischiando lo yogurt con lo zucchero al velo e il caffè, fino ad ottenere una cremina golosa. Una volta raffreddata la ciambella, versaci sopra la glassa e gusta!
2 risposte
Excellent article! The depth of analysis is impressive. For those wanting more information, I recommend this link: FIND OUT MORE. Keen to see what others think!
Thanks for sharing. I read many of your blog posts, cool, your blog is very good.