Se hai voglia di un biscotto fragrante e senza zuccheri aggiunti, questa è la ricetta che fa per te. Possono essere serviti come dessert di fine pasto accompagnati da un buon liquore, per la colazione con un bicchiere di latte o per la merenda con una tazza di tè. Si lasciano mangiare in tutti i momenti della giornata! Ho preferito non aggiungere zucchero nell’impasto per sfruttare la naturale dolcezza della marmellata, ma se amate i sapori molto dolci potete tranquillamente aggiungerlo. La marmellata può essere sostituita con una crema di nocciole o con dei pezzetti di cioccolato fondente. Conservali chiusi in un barattolo di vetro.
INGREDIENTI:
- 230 g farina 00
- 80 g burro ammorbidito
- 1 uovo
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 3 cucchiai marmellata senza zuccheri aggiunti
- 100 g nocciole tritate
- scorza di arancia bio
- albume per spennellare q.b
PROCEDIMENTO:
In una ciotola versa la farina con l’uovo, il burro ammorbidito, il lievito, la scorza di arancia, le nocciole tritate e mescola tutto. L’impasto risulterà sbricioloso. Versalo su un piano da lavoro e crea un panetto. Avvolgilo nella pellicola e mettilo in frigo per almeno mezz’ora. Tra due fogli di carta forno, stendi la frolla aiutandoti con un mattarello. Forma un rettangolo e versaci sopra la marmellata. Arrotola il rettangolo di frolla con l’aiuto della carta forno; otterrai così un rotolo. Spennellalo in superficie con l’albume e inforna a 180° per 30 minuti. Lascialo intiepidire e taglialo con un coltello a fette di circa un centimetro e mezzo.
Una risposta
Excellent article! I appreciate the thorough and thoughtful approach you took. For more details and related content, here’s a helpful link: LEARN MORE. Can’t wait to see the discussion unfold!