In questa ricetta ti mostro come trasformare la classica vaschetta di merluzzo o nasello congelato in qualcosa di light e gustoso. Spesso mi riducevo a cuocere il pesce in padella con un filo d’olio e dei pomodorini. Mi è venuta l’idea di fare queste polpette per dare uno sprint di sapore a un piatto spesso noioso. Ho aggiunto tonno, filetti di alici, un po’ di freschezza con la scorza di un limone grattugiato e il risultato è stato un successo! I più piccoli ne andranno matti e i grandi ancora di più, perché oltre ad essere buonissime sono anche leggere.
INGREDIENTI:
- 300 g nasello congelato
- 2 spicchi d’aglio
- olio q.b
- sale q.b
- prezzemolo q.b
- 160 g tonno in scatola
- 2 filetti alici sotto sale / sott’olio
- scorza limone grattugiata q.b
- aglio in polvere q.b
- 2 cucchiai parmigiano
- zenzero in polvere q.b
- 1 uovo
- pangrattato q.b
PROCEDIMENTO:
In una padella fai rosolare velocemente l’olio e l’aglio. Aggiungi i filetti ancora congelati e falli cuocere coperti. Aggiungi il prezzemolo fresco e il sale. Falli intiepidire e versali in una ciotola, eliminando il liquido di cottura se presente. Unisci il tonno, le alici, la scorza del limone, il parmigiano, l’uovo, l’aglio e lo zenzero. Mischia tutto e crea le polpette con le mani. Panale nel pangrattato e disponile su una teglia ricoperta di carta forno. Un filo d’olio sopra e inforna a 180° per 10/15 minuti.
4 risposte
Great article! I loved the humor you infused into the topic. For a deeper dive, check out this link: EXPLORE NOW. What do you think?
Can you be more specific about the content of your article? After reading it, I still have some doubts. Hope you can help me.
Your point of view caught my eye and was very interesting. Thanks. I have a question for you.
Thanks for sharing. I read many of your blog posts, cool, your blog is very good.