Questa torta salata è perfetta da servire come antipasto, piatto unico o da portare con sè per un pic-nic all’aperto. Ha una frolla fragrante, facilissima da fare e un ripieno cremoso di fagioli cannellini che si sposa alla perfezione con i pomodorini. Una volta preparata la frolla, potrete farcirla con gli ingredienti che preferite. Se non amate i cannellini, potete utilizzare i borlotti oppure i ceci. Ma adesso vediamo come prepararla!
INGREDIENTI:
PER LA BASE
- 250 g farina integrale
- 80 g olio di semi (girasole)
- 60 ml acqua
- 8 g cremor tartaro
- 8 g sale
PER IL RIPIENO
- 240 g fagioli cannellini
- pomodorini q.b
- succo di mezzo limone
- olio evo q.b
- sale q.b
- cipolla rossa di tropea q.b (opzionale)
- basilico q.b
PROCEDIMENTO:
Prepara la base mescolando in una ciotola la farina, il cremor tartaro, il sale, l’olio e l’acqua. Impasta bene con le mani. Trasferiscilo su un piano da lavoro e crea un panetto ben amalgamato. Su una tortiera da 26 cm foderata di carta forno, stendi l’impasto con le mani, creando dei bordi che serviranno ad accogliere il ripieno. Bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta e ricopri con un foglio di carta forno bagnato e strizzato. Mettici sopra un peso come del riso o delle sfere apposite per la “cottura in bianco”. Io ho utilizzato i fagioli secchi e li ho distribuiti per bene prima di infornare a 170° per circa 40 minuti in modalità ventilata (180° forno statico). Mentre la base è nel forno, prepara il ripieno frullando i fagioli cannellini con il succo del limone, l’olio e il sale. Dovrà risultare una crema liscia. Lava, taglia i pomodorini e condiscili con olio e sale.
Una volta raffreddata la base, versaci dentro la crema di cannellini e spalmala in modo omogeneo. Aggiungi i pomodorini, la cipolla rossa (che puoi omettere se non la gradisci) e il basilico fresco. È finalmente pronta da gustare!
2 risposte
This piece was both informative and amusing! For more, visit: LEARN MORE. Keen to hear everyone’s views!
I don’t think the title of your article matches the content lol. Just kidding, mainly because I had some doubts after reading the article.