Torta pasqualina, che a dir la verità preparo più volte l’anno, perché è davvero una bontà unica. E’ una torta salata che si presta benissimo per antipasti, aperitivi e buffets. La preparazione è davvero semplice a partire dalla frolla salata pronta in 5 minuti, si fa riposare in frigorifero giusto il tempo di preparare il ripieno e si inforna tutto. Il guscio esterno rimane croccante mentre l’interno cremoso e saporito…insomma da leccarsi i baffi! Lo ammetto, io la preparo anche per cene golose e la accompagno con una bella insalata mista o verdure di stagione. Ma ora basta chiacchiere, e vediamo insieme cosa serve e come prepararla.
INGREDIENTI:
Per la frolla:
- 2 tuorli d’uovo
- 180 g farina 00
- 90 g burro freddo
- 2 cucchiai d’acqua
- 1 pizzico di sale
- albume d’uovo q.b (per spennellare/impermeabilizzare la base)
Per il ripieno:
- 500 ml panna fresca
- 4 uova
- pepe nero q.b
- 200 g salame corallina
PREPARAZIONE:
Su un piano da lavoro crea un mucchietto con la farina e fai un buco al centro. All’interno aggiungi i tuorli d’uovo, il sale e inizia con una forchetta ad amalgamare la farina con le uova. Aggiungi l’acqua, il burro freddo tagliato a pezzi piccoli e impasta a mano fino ad ottenere un panetto omogeneo. Anche se l’impasto ti sembrerà troppo asciutto inizialmente, vedrai che continuando a lavorarlo il burro si scalderà e riuscirà ad assorbire la farina. Tra due fogli di carta forno, appiattiscilo leggermente e aiutandoti con un mattarello stendilo, considerando che dovrà entrare in uno stampo da 22 cm di diametro (io ho utilizzato quello con il fondo removibile). Quindi dopo averlo imburrato e infarinato, poni la frolla stesa nello stampo, modellala con le mani e falla aderire bene eliminando l’impasto in eccesso. Bucherella con i rebbi di una forchetta il fondo, spennellalo con l’albume per impermeabilizzarlo e ponilo in frigorifero per giusto il tempo di preparare il ripieno.
Taglia il salame a dadini piccoli e metti da parte. In una ciotola sbatti le uova con una frusta a mano, versa la panna, aggiungi il pepe e amalgama tutto.
Riprendi la frolla dal frigorifero e distribuisci sul fondo il salame a dadini. Ti consiglio adesso di poggiare lo stampo all’interno di una teglia da forno. Questo ci garantirà in caso di uscita del ripieno di non sporcare ulteriormente il forno. Con un mestolo versa poco per volta il composto di uova e panna fresca.
Inforna in forno statico nel ripiano più basso a 180° per 40/45 minuti. Fai raffreddare e servi.
Una risposta
Great read! Your perspective on this topic is refreshing. For additional information, I recommend visiting: DISCOVER MORE. What do others think?