Ho visto preparare torte con la ricotta, allo yogurt, ma mai con questo ingrediente: la robiola. L’ho sempre mangiata così come formaggio o comunque in preparazioni salate. Era giunto il momento quindi di utilizzarla in un dolce ed il risultato è stato davvero stupefacente! Dona quella giusta umidità e morbidezza che solo lei sa dare. Il contrasto agrumi e cioccolato poi rende questa torta davvero unica. Vi consiglio di provarla, non ve ne pentirete sicuramente.
INGREDIENTI:
Per la salsa di agrumi:
- 120 g succo arancia
- 65 g zucchero semolato
- 30 g succo limone
- 20 g amido mais
- 100 g cioccolato fondente
Per l’impasto:
- 300 g robiola
- 140 g farina 00
- 130 g zucchero semolato
- 90 ml succo arancia
- 30 ml amido di mais
- 1 bustina di lievito per dolci
- 3 uova
PROCEDIMENTO:
In un tegamino unisci l’amido di mais, lo zucchero e il succo d’arancia e limone. Mescola con una frusta a mano, porta a bollore e lascia raffreddare. Nel frattempo prepariamo l’impasto, sbattendo le uova con lo zucchero, versa il succo di arancia e aggiungi la robiola. Aggiungi la farina, l’amido di mais e il lievito setacciati. Mescola fino a uniformare bene tutto. Versa l’impasto all’interno di uno stampo foderato da 22 cm. Versa sulla superficie la salsa di agrumi ormai fredda e il cioccolato tritato.
Inforna a 180° per 45 minuti. Fai la prova dello stecchino, dovrà essere pulito anche se ha una consistenza umida. Conservala in frigorifero.
Una risposta
This article had me hooked! For those curious, here’s more: DISCOVER MORE. What are your thoughts?