Ci sono due tipi di persone: quelle che mangiano il cornicione della pizza o torte rustiche e quelle che lo lasciano nel piatto. Questa ricetta è creata per essere mangiata tutta senza nessuno scarto! Per ovviare al problema del cornicione secco, senza condimento l’ho farcito con un ripieno golosissimo, a cui è impossibile essere indifferenti! Vediamo insieme come realizzare questa torta rustica in pochissimi minuti.
INGREDIENTI:
- 1 rotolo di pasta brisée rotonda
- 300 g ricotta di pecora o vaccina
- 100 g prosciutto cotto
- 200 g di verdure già cotte (melanzane, zucchine, peperoni, cicoria, broccoli ecc..) a scelta
- pepe q.b
- sale q.b
- olio evo q.b
PROCEDIMENTO:
Srotola la pasta brisée su una tortiera tonda, centrala e sistema i bordi lungo lo stampo. Con una forchetta bucherella il fondo. In una ciotolina lavora la ricotta amalgamandola con una spatola con l’olio, il sale e il pepe. Disponi lungo i bordi della torta la ricotta senza esagerare con la quantità perché dovrà essere ricoperta. Aggiungi il prosciutto cotto tagliuzzato e richiudi i bordi verso l’interno. Inforna a 200° per circa 15/20 minuti (dovrà dorarsi ma non cuocerci completamente). Farcisci l’interno della torta rustica con la ricotta rimasta e disponi sopra le verdure cotte scelte. Io ho aggiunto un mix di verdure cotte in forno (zucchine, melanzane e peperoni) avanzate del giorno prima. Inforna di nuovo fino a completare la cottura della torta, ci vorranno 15/20 minuti.
2 risposte
Fantastic perspective! The points you made are thought-provoking. For more information, I found this resource useful: FIND OUT MORE. What do others think about this?
Thanks for sharing. I read many of your blog posts, cool, your blog is very good.