La ciambella o ciambellone è sicuramente il dolce più consumato da sempre nelle nostre case. Per lo meno io ci sono proprio cresciuta nel vero senso della parola. Quando ero ancora una bambina la ciambella era la colazione e anche la merenda. Mi piace pensare che, nonostante i tempi siano decisamente cambiati, io riesca ancora a produrre qualcosa di mio, che sa di tradizione, di casa, di radici. Intendiamoci subito, anche io per comodità acquisto biscotti e prodotti già pronti, ma nella mia cucina il ciambellone è quasi sempre presente. Lo tengo lì sulla credenza dentro la campana di vetro trasparente e mi piace che si veda. Quando qualcuno passa a trovarmi, nessuno rinuncia ad una fetta anche per inzupparlo nella tazzina del caffè. E’ un simbolo della mia infanzia, e deve esserci sempre. Si può preparare in tantissimi modi, farcire, aggiungere della frutta, ma sicuramente deve essere soffice. Se vuoi ottenere un impasto che si scioglie letteralmente in bocca, questa ricetta è di sicura riuscita. Il cacao si può tranquillamente omettere, ma in questo caso dovrete aggiungere un po’ di farina in più.
INGREDIENTI:
- 3 uova
- 200 g zucchero
- 50 ml olio di semi
- 250 ml panna fresca + 20 ml circa
- 130 g farina 00
- 50 g cacao amaro in polvere
- 50 g amido di mais
- 1 bustina di lievito per dolci (16 g)
- crema di nocciole q.b (opzionale)
PROCEDIMENTO:
Inizia separando i tuorli dagli albumi. Monta i tuorli con metà dose di zucchero (100 g) fino a che saranno perfettamente montati. A parte monta gli albumi con insieme 50 g di zucchero fin da subito e i restanti 50 g aggiunti poco per volta. Dovrai ottenere il composto lucido, spumoso e fermo della meringa.
Nei tuorli versa prima l’olio, continuando a montare e poi unisci delicatamente gli albumi con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto. Al composto aggiungi la farina 00, l’amido di mais, il cacao e il lievito, tutti rigorosamente setacciati.
Con le fruste monta molto bene la panna fresca e aggiungila sempre delicatamente al composto. L’impasto dovrà essere cremoso e soffice allo stesso tempo, se noti invece che è troppo denso puoi unire circa 20 ml di panna fresca liquida, senza bisogno di montarla. Per raggiungere la giusta consistenza, ti consiglio di versarne poca alla volta e con la spatola farla assorbire, mescolando lentamente.
Versa il composto all’interno di uno stampo a ciambella imburrato e infarinato.
Inforna a 180° per circa 45/50 minuti. Fai sempre la prova dello stecchino per assicurarti che sia ben cotto.
Si può lasciare così com’è o decorarla a vostro gusto. Io ho spalmato della crema di nocciole sulla superficie e sbriciolato sopra un po’ di impasto della ciambella rimasto attaccato sullo stampo o preso dalla base.
5 risposte
Thanks!
Very well written! The points discussed are highly relevant. For further exploration, I recommend visiting: LEARN MORE. Keen to hear everyone’s opinions!
Thanks for sharing. I read many of your blog posts, cool, your blog is very good.
I don’t think the title of your article matches the content lol. Just kidding, mainly because I had some doubts after reading the article.
BWER leads the way in weighbridge technology in Iraq, delivering customized weighing solutions that are accurate, efficient, and ideal for heavy-duty use in any environment.