TIRAMISU’ SCOMPOSTO

Tiramisù scomposto fatto in casa

La ricetta del tiramisù non ha bisogno di presentazioni e tutti la conosciamo molto bene. Ho assaggiato moltissime varianti, ma di sicuro la versione classica è quella che preferisco di più. Il mio è un tiramisù scomposto perché amo gustarlo come piace a me, inzuppare i savoiardi tanto quanto basta, aggiungere più o meno scaglie di cioccolato fondente o a tratti sorseggiare un goccio di caffè. Si perché a differenza del tiramisù in formato torta o monoporzione, che spesso ha i biscotti troppo bagnati, poca crema, troppo cacao in superficie che si attacca subito al palato, questo lo gusti e lo dosi come preferisci.

INGREDIENTI:

  • 4 uova
  • 80 g di zucchero
  • 500 g mascarpone
  • biscotti savoiardi q.b
  • caffè espresso o d’orzo
  • cioccolato fondente tritato q.b
  • cacao in polvere q.b

PROCEDIMENTO:

Separa in due ciotoline i tuorli dagli albumi. Ai tuorli aggiungi metà dose di zucchero e montali bene. Lavora con le fruste elettriche il mascarpone per pochi minuti giusto il tempo di renderlo più morbido e cremoso. Monta gli albumi con il restante zucchero fino a neve ferma.

Incorpora i tuorli al mascarpone e montali lentamente insieme fino ad ottenere una crema ben amalgamata. Aggiungi poco alla volta gli albumi montati e inglobali con una spatola con movimenti lenti dal basso verso l’alto. Questo procedimento ha bisogno di tempo per incorporare bene gli albumi ai tuorli e mascarpone. In questo modo si otterrà un tiramisù spumoso e arioso. Trasferiscilo in frigorifero.

Prepara il caffè (caffè d’orzo in caso lo mangino anche i bambini), se ti piace puoi correggerlo con della sambuca, e versalo in una tazzina. Utilizza il suo piattino, per servire i biscotti spolverati di cacao, riempi una tazza o bicchiere di crema al tiramisù e disponi di fianco una ciotolina con scaglie di cioccolato fondente.

E’ pronto da servire e da gustare!

firma ale

Condividi su:

Share on facebook
Share on pinterest
Share on email
Share on whatsapp

2 risposte

  1. Aromatase inhibition results in a three fold increase in levels of FSH 28, 29 in eugonadal men and may potentially stimulate sperm production [url=https://fastpriligy.top/]where to buy priligy[/url]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI POST